La Direzione regionale Musei Lombardia aderisce al progetto Nati con la Cultura
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 25 settembre verrà presentato a Palazzo Besta (Teglio), gioiello rinascimentale della Valtellina, il progetto Nati con la Cultura al quale il Polo Museale della Lombardia ha aderito.
Un segnale importante con il quale si intende creare, sin dalla nascita, un legame con il Palazzo e i suoi contenuti. Per tutto il primo anno di vita i genitori di bimb* nati nel territorio valtellinese potranno accedere al museo gratuitamente grazie al Passaporto Culturale, progetto ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e sviluppato con Abbonamento Musei.
Tutte le Famiglie dei nuovi nat* negli Ospedali di Sondrio e Sondalo riceveranno il Passaporto Culturale grazie alla collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario.
Il Museo di Palazzo Besta dedicherà l’intero pomeriggio alle famiglie con bimb* per presentare le iniziative previste nel corso del prossimo anno. Tra le attività programmate: un calendario di incontri di lettura, grazie al supporto della Biblioteca di Teglio e la possibilità di immortalare, grazie al supporto del Comune di Teglio, la propria visita nelle sale del Palazzo attraverso un “Ritratto di famiglia” realizzato da un fotografo professionista. Un dono d’amore per celebrare e ricordare forse la ‘prima visita al Museo’.
“Non si tratta solo di un atto simbolico, sia pure molto forte, ma è una dichiarazione di intenti e delinea azioni concrete: la cultura è un diritto necessario e va proposta secondo modi, tempi, spazi e azioni adeguati alle diverse fasi della vita. Per questo si stringono alleanze, si organizzano attività, si arredano spazi”, ha affermato Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia.
Lo sviluppo nazionale del progetto è curato da CCW-Cultural Welfare Center.